The Beatles_quando mainstream è bello #2

Sere fa, prima che l’allarmismo del sindaco di tutti i baresi trasformasse casa mia nell’armadio e la statale 100 in Narnia innevata, prima che padreh si trasformasse in Boromir, restio ad attraversare il passo di Caradhras, prima, in pratica, che mi chiudessi in casa causa maltempo, mi è stata posta la domanda cui ho evitato di rispondere per 23: quali dischi porteresti su un’isola deserta?

Premesso che io, di generazione, ho l’i-pod da un sacco di giga e che gli unici dischi che posseggo sono quelli dei miei (discutibili a tratti), ho cercato di rispondere alla domandona e ho fatto una grande scoperta: mi vergognavo delle mie scelte.
Attraverso un lavoro dolorosissimo di ammissione dei miei gusti reali, ho guardato in faccia alla realtà, ho tossicchiato e ho deciso, ad oggi, 8 febbraio del glorioso anno domini 2012, nell’anno cinese del coniglio, di ruggire la mia top five (parlando alla Hornby, che pure non ho mai letto).

Non nell’ordine:

– The Beatles, The Beatles (il White Album). Poi capiremo se trattasi di una scelta furba (è un doppio= più canzoni) o di una scelta onesta. O onestamente furba.

– Belle & Sebastian, If You’re Feeling Sinister

– Baustelle, Sussidiario Illustrato della Giovinezza

– Fabrizio De André, Storia di un Impiegato. Non me ne vogliate, dovevo operare una scelta.

– Sigur Ròs, Með suð í eyrum við spilum endalaust

Tutto mainstream, nessun nome impronunciabile per il gusto di esserlo, niente musica afghana. Ma Battiato? E i Massive Attack? I Radiohead e i CCCP? Posso farla diventare una top 10?

Annunci

Informazioni su mursie

Quando avevo vent'anni credevo che mi sarei salvata. Nei propilei dei trenta mi sono resa conto che sta andando tutto bene. E che uso parole come propilei senza provare vergogna alcuna.
Questa voce è stata pubblicata in fatti. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...