Contratti, amore, relazioni.

CARO ECONOMISTA

Tim Harford risponde alle domande dei lettori del Financial Times

Io e il mio compagno stiamo insieme da cinque anni, abbiamo un figlio e vorremmo fare altri bambini. Ho un buono stipendio, ma lui guadagna più di me. Siamo tutti e due sui trent’anni e ho paura che dopo tre bambini e 10 anni insieme, lui scappi con una più giovane. Dovrei sposarlo? – C.M., Francia

(…) La cosa migliore è sposarlo: questo contratto, nella maggior parte delle giurisdizioni, ti protegge da alcuni compoprtamenti. Non puoi impedire che ti lasci, ma puoi fare in modo che questa sia per lui una scelta molto costosa.

Non mi spaventa la risposta dell’economista, assolutamente. Il cinismo, la razionalità gli appartengono. E’ la domanda della lettrice ad avere, seriamente, minato la mia serenità mattutina. Cavoli, sei una donna, una mamma, stai vivendo una relazione stabile, state programmando, tu e il tuo compagno, di mettere al mondo un altro essere umano. Come puoi pensare al matrimonio come tutela nel caso il tuo uomo dovesse (a questo punto giustamente) pensare di lasciare te e la prole?

So di non vivere nella Valle della Contentezza, a due passi dai Boschi delle Fate, superata da seconda stella a destra. Potete dirmi che l’amore eterno non esiste, l’anima gemella è una leggenda, i matrimoni, appunto, sono dei contratti che si stipulano tra due persone, meglio se di sesso opposto.

Ma non ditemelo in una splendida mattina di Marzo, con le bollicine nell’aria e il primo sole caldo.

Informazioni su mursie

Quando avevo vent'anni credevo che mi sarei salvata. Nei propilei dei trenta mi sono resa conto che sta andando tutto bene. E che uso parole come propilei senza provare vergogna alcuna.
Questa voce è stata pubblicata in stimoli esterni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

