fiducia_breve analisi_

fi|dù|cia
s.f.
1 FO sentimento di sicurezza, tranquillità, speranza e sim., che deriva dal confidare in qcn. o in qcs., nelle possibilità proprie o altrui: avere f. nella riuscita di un’impresa; avere f. in qcn., in se stessi; tradire la f. di qcn., ispirare f.; avere, meritare la f. di qcn.; guardare al futuro con f. | BU fede
(De Mauro)

Affidarsi completamente a qualcuno, sentirsi liberi dal peso di se stessi, liberi di stare bene, di poter offrire il proprio collo nudo e non sentirsi minacciati. Fidarsi, confidarsi. Si fa insieme, ci si affida l’uno all’altro. Io mi fido completamente di te, puoi fare lo stesso anche tu. E’ semplice fidarsi dei proprio genitori, la loro vita è la nostra stessa. E’ meraviglioso fidarsi degli amici, persone che “scegli”, con cui il sangue, prima o poi, lo scambi.

E’ dura tirare avanti un rapporto quando la maledetta, la fiducia, viene meno. Può trattarsi di un tradimento, una sensazione, un comportamento sbagliato. Non si riesce più ad abbandonarsi all’altro, a donargli il filo del proprio respiro affinchè lo custodisca. Per quanto ci si possa sforzare il nostro istinto ci tira, ci blocca. A quel punto si dovrebbe troncare tutto.

Raramente si incontrano angeli sulla terra, di quelli che hanno così tanta voglia di credere in te da darti una seconda possibilità. Meno rare sono le persone che rovinano tutto, nuovamente.

L’incapacità di fidarsi porta a dover sopportare se stessi da soli …e questo non fa bene.

 

è uno dei miei pensieri a voce alta, elaborato durante una sonnecchiosa telefonata, dedicato ai miei amici, a chi voglio bene, a chi si è fidato di me.

Annunci

Informazioni su mursie

Quando avevo vent'anni credevo che mi sarei salvata. Nei propilei dei trenta mi sono resa conto che sta andando tutto bene. E che uso parole come propilei senza provare vergogna alcuna.
Questa voce è stata pubblicata in farfalle e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...